COMMISSIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALESSANDRO OTTOLINI
Commissione Laboratorio Multimediale
La Commissione ha il compito di collaborare con la Funzione Strumentale nel fornire consulenza e assistenza ai docenti per problemi relativi all’utilizzo delle macchine o di specifici software.

Commissione G.L.H. di Istituto
La Commissione ha il compito di formulare proposte in merito:
– all’organizzazione delle attività di sostegno
– alla progettazione di interventi per l’integrazione e l’orientamento degli alunni svantaggiati
– all’acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici individuandone le fonti di finanziamento
La Commissione è presieduta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato e composta dagli insegnanti di sostegno, dagli insegnanti curricolari, famigliari e operatori dei servizi e del territorio.

Commissione Raccordo Elementare/Medie – Prima accoglienza
La commissione elabora progetti di raccordo tra i due ordini di scuola, utili a garantire la continuità del percorso formativo degli allievi e un confronto costruttivo tra scuola primaria e secondaria.

Commissione Continuità sul territorio
La Commissione e’ costituita da insegnanti di tutti gli ordini di scuola, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, presenti nel comune di Rescaldina con Rescalda.
Lo scopo è quello di affrontare alcune tematiche inerenti la scuola in modo unitario, così da ampliare i punti di vista e da ragionare in senso “continuativo”, dall’asilo nido alle medie.

Commissione Viaggi d’istruzione e Uscite Didattiche
La Commissione raccoglie e organizza le proposte di uscite e visite didattiche delle diverse classi.

Commissione orario e settimana corta
La Commissione attua l’organizzazione del servizio scolastico su 5 giorni predisponendo l’offerta formativa secondo criteri di significatività e di efficacia nel rispetto dei bisogni dell’utenza.
Ha il compito di elaborare ipotesi di organizzazione oraria per le cassi e l’utilizzo dei laboratori.Propone la strutturazione del calendario scolastico.

Commissione supporto al POF
La Commissione ha il compito di collaborare con la Funzione Strumentale per la stesura del Documento e rilevare i reali bisogni degli utenti dei docenti per formulare proposte adeguate

Commissione inserimento alunni stranieri
La Commissione ha il compito di attuare il “Protocollo di accoglienza” per gli alunni stranieri, di progettare i percorsi di integrazione, coordinando ed organizzando i diversi interventi.

Commissione Orientamento
La Commissione organizza attività e incontri per educare gli alunni e i loro genitori ad una “scelta adatta e consapevole”, per offrire una risposta adeguata alle richieste, ai problemi, ai quesiti personali legati alla scelta del loro progetto formativo individuale.

Referente Mensa
Controlla il funzionamento della mensa scolastica sia per quanto riguarda la qualità dei cibi sia per quanto riguarda l’igiene; cura inoltre gli aspetti organizzativi relativi al servizio.

Commissione educazione alla Sicurezza
La Commissione ha il compito di predisporre ed organizzare il piano di evacuazione, informando delle procedure tutto il personale scolastico.
Attua, inoltre, attività di informazione – formazione – prevenzione sanitaria e di protezione civile in collaborazione con soggetti esterni e con Associazioni di Volontariato per l’integrazione della scuola con il territorio.

Commissione Ed. Stradale
La Commissione ha il compito di predisporre ed organizzare, in collaborazione col Corpo di Vigilanza Urbana, incontri con gli alunni delle classi terze al fine di consentire loro di apprendere le competenze utili per accedere alla prova d’esame per il conseguimento del “Certificati di idoneità per la guida di un ciclomotore”.

Commissione Musica
La Commissione promuove e realizza un percorso, nell’arco del triennio, di educazione all’ascolto musicale e di esecuzione comune. Organizza concerti (barocco, classico, romantico) presso la scuola o in altre sedi esterne.

Referente alla Salute
Il referente organizza attività di informazione e formazione sui temi di attualità riguardanti alcolismo, tabagismo, uso di sostanze stupefacenti , attraverso l’approfondimento di specifiche tematiche nell’ambito delle discipline curricolari.

Commissione Sport
La Commissione prende contatti sia con l’ente locale sia con altri Enti promotori e organizzatori di eventi sportivi sul territorio.

Referente videoteca-audiovisivi
Valorizza l’uso e l’apprendimento dei linguaggi visivi per sviluppare la creatività, l’elaborazione critica e la maturazione di interessi.

Commissione Educazione all’affettività
La Commissione realizza in collaborazione con psicologo e/o un consigliere d’orientamento scolastico incontri con le classi sulle problematiche legate alla conoscenza di sé, alla relazione tra pari e con gli adulti, all’affetività e all’orientamento. Organizza ,inoltre,incontri con i genitori sulle problematiche tipiche dell’adolescenza, con particolare riguardo all’ed. affettiva e sessuale.

Commissione conoscere la storia per evitare errori
La Commissione favorisce la conoscenza dei fatti storici con particolare riguardo a quelli locali e agli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato la nascita della nostra Costituzione

Commissione UNICEF
La Commissione organizza attività di sensibilizzazione formativa e sostegno alla persona.

Commissione gestione acquisti
La Commissione si occupa della procedura per l’acquisizione di beni e servizi strumentali alla realizzazione del POF

Chiudi il menu