Commissioni Scuola Primaria Dante Alighieri
Le commissioni sono gruppi di lavoro composti da insegnanti, da insegnanti e specialisti e/o operatori del territorio, da genitori e insegnanti.
Esse hanno il compito di raccogliere le problematiche, le esigenze, le riflessioni, le proposte, con la finalità di offrire una lettura più ricca ed aderente alla realtà, individuando delle risposte, traducibili in iniziative, che abbiano una ricaduta in termini di maggiore qualità del servizio.

Commissione iniziative comuni
La commissione, composta da genitori e insegnanti, si propone il compito di promuovere le iniziative comuni e di coordinare le attività relative alle manifestazioni del Natale e di fine anno.

Commissione piano diritto allo studio
La commissione gestisce le spese relative ai vari progetti del Piano di Diritto allo Studio, valutando, sulla base degli stanziamenti comunali e dei criteri stabiliti dal Collegio Docenti, quali saranno da realizzare.
Inoltre cura la stesura del Piano di Diritto allo Studio relativa all’anno successivo.

Commissione continuità
La commissione elabora progetti di raccordo tra le diverse Istituzioni, utili a garantire la continuità del percorso formativo degli allievi e un confronto costruttivo tra i diversi ordini di scuola.
Una sottocommissione si occupa della formazione delle classi prime.

Commissione mensa
La Commissione controlla il funzionamento delle mense scolastiche sia per quanto riguarda la qualità dei cibi sia per quanto riguarda l’igiene.

Commissione supporto Pof
La Commissione ha il compito di stendere il Documento del Piano dell’Offerta Formativa, stendere gli atti formali da sottoporre all’approvazione del Collegio Docenti, rilevare i reali bisogni degli utenti e dei docenti per formulare proposte adeguate.

Commissione G.L.H.
La Commissione ha il compito di formulare proposte in merito:
all’organizzazione delle attività di sostegno;
alla progettazione di interventi per l’integrazione e l’orientamento degli alunni svantaggiati;
all’acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici individuandone le fonti di finanziamento.
La Commissione è presieduta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato e composta dagli insegnanti di sostegno, dagli insegnanti curricolari, famigliari e operatori dei servizi e del territorio.

Commissione sicurezza
La Commissione ha il compito di predisporre ed organizzare il piano di evacuazione, informando delle procedure tutto il personale scolastico e di proporre interventi necessari per rendere sicuri gli ambienti scolastici.

Commissione orario
La commissione ha il compito di elaborare ipotesi di organizzazione oraria per le classi e l’utilizzo dei laboratori. Propone la strutturazione del calendario scolastico e gestisce le attività aggiuntive.

Commissione registro e valutazione
La commissione ha il compito di apportare eventuali modifiche al modello di registro per la documentazione dell’azione didattico – educativa. Inoltre si occupa di approfondire le tematiche inerenti la valutazione del processo formativo.

Commissione multimedialità
La commissione si occupa dell’attuazione delle nuove tecnologie informatiche di comunicazione e predispone i necessari interventi per l’ammodernamento dell’hardware e del software.

Commissione uscite didattiche – viaggi d’istruzione
La commissione raccoglie e organizza le proposte di uscite e visite didattiche delle diverse interclassi.

Commissione intercultura
La commissione ha il compito di attuare il “Protocollo di accoglienza” per gli alunni stranieri, di progettare i percorsi per l’integrazione, coordinando ed organizzando i diversi interventi.

Commissione sportiva
La commissione prende contatti con l’Ente locale promotore di eventi sportivi sul territorio.

Commissione biblioteca
La commissione coordina l’allestimento e la sistemazione della nuova biblioteca dei testi alternativi e organizza, in collaborazione con la biblioteca comunale, le altre scuole dl territorio e i genitori il progetto “Mostra del libro”.

Chiudi il menu