Il progetto dell’anno scolastico 2015/2014

SAPERE I SAPORI DEL MONDO

percorsi formativi per conoscere
noi e gli altri attraverso il cibo

“In ogni cibo è racchiuso un grande tesoro, fatto di tradizioni, usi, costumi e leggende, propri, di popoli e genti lontani e vicini.”

“Il sapere è come un albero di baobab: nessun uomo può abbracciarlo da solo.”

(Proverbio africano )

Expo 2015 stimola riflessioni e approfondimenti sulle questioni aperte della nutrizione, del rispetto della natura e dello sviluppo tecnologico, indispensabili per far accrescere il livello di conoscenza dei bambini e dei ragazzi. E’ un’opportunità unica per sostenere i valori a livello individuale e collettivo e per conoscere diritti e doveri verso il cibo e verso l’ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale.

Abbiamo partecipato al progetto OVS: sul sito http://kidscreativelab.ovs.it/ (la pagina potrebbe cambiare)

Il progetto dell’anno scolastico 2013/2014

IO NON VINCO
TU NON PERDI
Percorsi formativi di educazione alla pace,
alla non violenza e alla trasformazione dei conflitti.

“ La pace non è un sogno: può diventare realtà,
ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare”.
NELSON MANDELA – Premio Nobel per la Pace 1993

“La pace non può essere mantenuta con la forza,
può essere solo raggiunta con la comprensione.”
ALBERT EINSTEIN

Gli eventi organizzati nell’anno scolastico 2013/2014
Coloriamo la scuola di pace: poesie di pace
III IV II I III

I lavori dei bambini
Filastrocca per non litigare II A- B

Pace è

Pace non è

Cineforum
Abbiamo visto: le trame dei films
(apri file in “.pdf”)
La collaborazione con Emergency
Classi I:
Emergency-prime Emergency-prime2 Emergency-prime3 Emergency-prime4 Emergency-prime5 Emergency-prime6 Emergency-prime7
Classi II:

Emergency-seconde Emergency-seconde2 Emergency-seconde3 Emergency-seconde4

Emergency-seconde5 Emergency-seconde6 Emergency-seconde7 Emergency-seconde8 Emergency-seconde9

Classi III
Emergency_terze Emergency_terze2 Emergency_terze3 Emergency_terze4-gif

Letture animate
Letture-animate Letture-animate2 Letture-animate4 Letture-animate5 Letture-animate6 Letture-animate7 Letture-animate8

Spettacolo teatrale: “La guerra e la pace”
MOV07643 MOV07635 MOV07640 Spettacolo Spettacolo1 Spettacolo2 Spettacolo3 Spettacolo4

La collaborazione con Team Down
Team-Down Team-Down2 Team-Down3 Team-Down4 Team-Down5 Team-Down6 Team-Down7

Classi IV
I lavori degli alunni:
Idee e riflessioni
Poesia
Spunti

Un Natale di PACE
Natale Natale2 Natale3 Natale4 Natale5 Natale6 Natale7 Natale8 Natale9 Natale10

Il progetto dell’anno scolastico 2012/2013

Villaggio 2012_2013

PER FAR CRESCERE UN BAMBINO

OCCORRE UN INTERO VILLAGGIO:

DIRE, FARE, PENSARE…

ESSERE CITTADINI

In collaborazione con le Associazioni del territorio

*************

I progetti della scuola primaria “Dante Alighieri” di Rescaldina per l’anno scolastico 2012/2013.

Progetti per le classi
“PER FAR CRESCERE UN BAMBINO OCCORRE UN INTERO VILLAGGIO” Promuovere l’importanza e il valore dell’incontro con l’altro, imparando a considerare prioritario il valore della persona, responsabilizzandosi nei propri confronti, in quello degli altri e della propria comunità (intesa come il Villaggio).

FESTA DEL LIBRO Tra le mani tanti libri… chi lo dice che siam pigri? Una festa lunga una mese, tra le strade del paese.

DSA – ADHD : PROBLEMA O RISORSA?La sperimentazione di nuove strategie consente di affrontare le difficoltà specifiche di apprendimento in modo sereno.

INTERCULTURA Riconoscere nell’incontro con l’altro il valore della diversità, la ricchezza delle differenze.

PROGETTO TEATRO L’esperienza teatrale offre un sostegno al processo di crescita, dando risposta a quei bisogni fondamentali che, se soddisfatti, portano il bambino a stare bene con se stesso e con gli altri.

MUSICA La musica è una componente fondamentale e universale dell’esperienza e dell’intelligenza umana. Con i suoi materiali sonori, le sue pratiche e le sue conoscenze favorisce lo sviluppo della musicalità, promuove l’integrazione delle componenti affettivo-sociali dei bambini, contribuisce al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione.

ARTE “La creatività è il fare che emerge dall’essere… consiste nel conservare nel corso della vita qualcosa che appartiene propriamente all’infanzia: la capacità di creare il mondo”. Nel laboratorio d’arte lo spazio e il linguaggio artistico sono dedicati a creare connessioni, relazioni, tra Sé e Sé, tra Sé e gli altri.

RACCORDO Nasce dalla necessità di facilitare il passaggio degli alunni tra i diversi ordini scolastici: scuola dell’infanzia – scuola primaria – scuola secondaria di primo grado, in un’ottica di continuità educativa.

Progetti di solidarietà
PROGETTO ALLELUYA Tutti insieme (bambini, genitori e insegnanti) aiutiamo chi regala un sorriso e un po’ di speranza ai bambini del Malawi.

PROGETTO NASO ROSSO Conosciamo Miloud e i suoi ragazzi ed impariamo da loro che donare un sorriso rende felice il cuore, arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.

Progetto formazione classi
PROGETTO “A PASSO DI BAMBINO” Gli insegnanti della Commissione “Formazione classi”, con la supervisione della dottoressa Giuliani, esperta dell’età evolutiva, svolgono attività mirate ad individuare i prerequisiti degli alunni al fine di formare classi equieterogenee, tenendo conto altresì delle informazioni pervenute dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia. La finalità del progetto è quella di creare le condizioni migliori per il successo formativo di ciascun bambino.